Tre buone ragioni per sostenere l'iniziativa popolaree :

Da più di 70 anni, le grandi lotterie svizzere hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro paese. I Cantoni devono poter mantenere le loro competenze in questo settore. Nessuno meglio di loro sa gestire una politica del gioco responsabile e garantire una ridistribuzione dei benefici che risponda ai bisogni delle diverse regioni.

11 Marzo 2012 - SI all’utilità pubblica !

L'iniziativa popolare federale "Per giochi in denaro al servizio del bene comune" è stata depositata giovedì 10 settembre 2009 con circa 170.000 firme valide. Il suo successo ha generato un controproggeto elaborato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di tutte le parti interessate. Sottoposto al voto del Popolo e dei cantoni, il controprogetto è stato accettato con una maggioranza schiacciante (87% dei voti).

Il Comitato accoglie con grande soddisfazione questo voto storico che garantisce che l’utile netto derivanti dalle lotterie e scommesse continui ad essere utilizzato dai cantoni per scopi di utilità pubblica nei settori delle opere sociali, della cultura, dello sport e dell’ambiente.

Il Comitato di iniziativa ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all'adozione del nuovo articolo costituzionale.